Il Mustang

Upper Mustang

L’antico regno himalayano del Mustang è una terra arida e desolata di una bellezza ruvida e incontaminata. È stato a lungo protetto dal turismo di massa, e il suo fascino deriva dalla sua inaccessibilità e dalla sua reputazione di ultimo baluardo della cultura tradizionale tibetana. Per secoli questo regno aveva ammassato nei suoi monasteri la ricchezza derivante dalla sua posizione geografica, vero canale commerciale con il Tibet, creando opere assai pregevoli, come alcuni fra i più bei affreschi del mondo tibetano tuttora visibili.

Nell’accezione comune, il nome Mustang indica l’arida regione posta al confine con il Tibet, all’estremità nord del Kali Gandalà (chiamato Lo dalla popolazione locale). Probabilmente Mustang è il risultato della cattiva pronuncia in nepali del nome della capitale del Lo, Manthang. Ufficialmente il Mustang è la regione che si estende lungo il Kali Gandalà dal confine meridionale del Tibet a Ghasa, lungo il circuito dell’Annapurna. L’area ad accesso limitato di influenza tibetana si trova a nord di Kagbeni, ed è generalmente denominata Alto Mustang.

L’Alto Mustang è formato da due regioni distinte: quella a sud, che comprende cinque villaggi abitati da una popolazione affine ai manangi, e quella a nord (l’antico regno di Lo), dove lingua, cultura e tradizioni sono in genere tipicamente tibetani. Il nome della capitale del Lo, Manthang, in tibetano significa ‘Pianura (thang) dell’Aspirazione (mon)’. Molti testi riportano come capitale Lo Man-thang, il che non è del tutto corretto; in altri, altrettanto erroneamente, il nome del regno è Lho, translitterazione del termine tibetano che significa ‘sud’. Riassumendo, il Lo è la zona dell’alto Mustang a nord di Samar, con capitale Manthang. Sovrano del Lo è il Lo Gyelbu, benché in questo caso sia più giusto ricorrere al termine nepalese raja. Per evitare ogni possibile confusione con le cartine e i testi esistenti, chiameremo ‘Lo’ l’Alto Mustang e la capitale del Lo ‘Lo Manthang’.

Fonte wikipedia e Lonely Planet

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments