Ecco cosa mi sono portato da casa per i miei trekking
Un difficile equilibrio
In calce ho riportato, in un elenco, tutto il materiale usato durante i miei trekking, tenendo conto da una parte dell’attrezzatura necessaria e dall’altra del suo peso, legato alle imposizioni riguardo ai bagagli dettate dalle compagnie aeree. Ho stipato tutto in una durffel bag inserendovi, al momento della partenza dall’Italia, anche lo zaino e portandomi per il viaggio in aereo un trolley. Quindi sono sempre partito con una durffel bag e un trolley. Alla fine non tutto effettivamente mi è servito anche perché, in molti casi, è stato possibile lavare i capi durante il tragitto.
I kg. trasportati
Al momento della partenza il totale il peso totale dei miei bagagli si è sempre aggirato sui 28 chilogrammi. È buona norma attenersi anche alle disposizioni dettate dal “sindacato” dei portatori nepalesi che invitano caldamente la clientela a non superare un bagaglio, per il portatore, dal peso di 20 Kg. È una regola di buon senso e di rispetto verso chi lavora in quelle condizioni. Pur di racimolare qualche soldo in più, i portatori sono disposti a disconoscere queste norme a discapito però della loro sicurezza e salute. Quindi, alla fine, la mia durffel bag è sempre pesata sui 20 Kg. mentre lo zaino giornaliero aveva un peso, a pieno carico, di circa 8 chili compresa l’acqua. È da tenere presente che parte del vestiario e della biancheria, utile al trasferimento dall’Italia al Nepal e viceversa, l’ho lasciata in deposito all’interno del mio trolley in albergo a Kathmandu.
Diversi approcci tutti validi
Molti usano un approccio diverso, preferiscono partire con poco per acquistare in loco quanto serve e lasciando al portatore, a fine trekking, magari a titolo di mancia, parte dell’abbigliamento acquistato.
Thanks, but reviewing gear isn’t something I want to do now. In any case I really believe that you could do this very, very well.
It’s a pity!
You know more than me regarding gear and I know your capacity.
You were enthusiastic when you told me about gear.
It would have been an advantage for all the participants not only for me.
I hope you change your point of view in the future. I’ll wait for this.
Bye
Why don’t you make some videos where you review the gear that you’ve used in the mountains.
Who is better than you to write something about gear?
You’ll be able to write what you want about a gear tied up with trekking or mountain (brands, details,comparisons, links, photos and so on).
There is a sheet on my website with all the gear that I used during my treks and our hikes.
You could send me the article in English and I’ll translate in Italian leaving the English version.
There will be on my website the English and Italian version. I’ll post it typing “by John Parchment …”
Instead of typing a post, if you prefer, you’ll be able to make a video where you speak about boots, sleeping bag, or rucksack and so on.
You’ll be free to type or to show what you want.
Obviously It’ll be only for pleasure.
This is my idea.
What do you think?